Scambio di idee per partecipazione popolare

30/11/2015

2 Minuti

La giunta del Comune di Salorno ha incontrato poco tempo fa i colleghi del Comune di Naturno per uno scambio di esperienze e per raccogliere nuove idee. Al centro dell’incontro le diverse forme di della partecipazione popolare e la pianificazione strategica d’importanti settori dell’amministrazione comunale.

„Siamo lieti per la visita e siamo a disposizione per aiutare e dare consigli sui nostri buoni esempi, perché fa bene guardare oltre i propri confini del comune „ sottolinea il Sindaco di Naturno Andreas Heidegger all’inizio dell’incontro, al quale ha partecipato tutta la giunta di Naturno, Vicesindaco Helmuth Müller, Michael Ganthaler, Christa Klotz Gruber, Barbara Wieser Pratzner e Astrid Pichler.

Il Sindaco di Salorno Roland Lazzeri era presente con il Vicesindaco Ivan Cortella e gli assessori Martin Ceolan, Giuseppe Simeoni, Lidia Faustin e Samantha Endrizzi. Tema centrale erano le diverse forme di partecipazione popolare, che a Naturno hanno un alto valore di posizione. Dagli anni 90 il Comune di Naturno ha sviluppato una linea guida dinamica “Leitbild” e da quel momento la popolazione viene coinvolta nella pianificazione di tutte le tematiche riguardanti il comune. Come nuovissima forma l’anno scorso è stato introdotto il „BürgerInnen Rat“ un consiglio di cittadini, dove un gruppo di persone scelte a caso una volta all’anno si trovano per una giornata di clausura. Ognuno può esporre le proprie questioni e punti di vista sul comune ed assieme si trovano i provvedimenti finali. Una cosa ovvia a Naturno le domande da parte dei consiglieri e della popolazione nel consiglio comunale. Un'altra forma della partecipazione è la piattaforma delle manifestazioni, alla quale tutte le associazioni del paese in collaborazione con l’amministrazione comunale annualmente pianificano le manifestazioni in paese dell’anno in arrivo.

Salorno come paese più a Sud dell’Alto Adige e da sempre di carattere agricolo racconta il sindaco Lazzeri ha come obiettivo nella seguente legislatura di portare avanti lo sviluppo di precisi obiettivi strategici elaborati nello studio del Eurac. Naturno ha potuto presentare due documenti di pianificazione: il documento di sviluppo abitativo e il concetto per lo sviluppo del turismo. “Tutti e due i piani hanno avuto un forte consenso da parte della popolazione e sono le linee guida per questi due settori per le decisioni politiche“ sottolinea il sindaco Heidegger. L’incontro era per tutte due le giunte molto istruttivo e lo scambio d’idee verrà ripetuto alla visita reciproca della giunta di Naturno a Salorno nel nuovo anno.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, 10:15